INTERVISTA CON VINCENZO IORIANNI DI IORCYCLES.COM

Vincenzo Iorianni è un imprenditore che negli ultimi anni ha portato in Italia il marchio Dabomb e non solo. In questa intervista andiamo a conoscere la sua storia e i suo progetti futuri.

Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike

Vincenzo Iorianni ai più risulterà un nome quasi sconosciuto, ma è un nome che gli appassionati di ATV/Quad conoscono bene. Infatti è stato uno dei primi in Italia (ed Europa) a trattare ricambi aftermarket per questi mezzi e ha avviato da anni un e-commerce (qui il link) molto popolare tra gli appassionati. Negli ultimi ha iniziato anche ad avventurarsi nella Bike Industry (link a  www.iorcycles.com) diventando in breve tempo un nome molto conosciuto tra “gli addetti ai lavori”. 

Come è nata la vostra azienda e perché siete partiti proprio dalla vendita di ricambi per Quad/ATV? 

L’azienda è nata nel 2005/06 con mio fratello e trattavamo cuffie e soffietti per auto. Sempre in quel periodo insieme a mia moglie durante una vacanza in Maremma provai i Quad/ATV e mi innamorai di questi mezzi. Così da lì a poco ho iniziato a trattare ricambi aftermarket di Quad.
Nel 2008 siamo diventati distributori di pneumatici per QUAD di Kenda.
Quando andavamo in vacanza in Toscana oltre ai ATV ci portavamo al seguito delle biciclette, così nel 2018 volli espandere l’attività al ciclo e iniziai a trattare il marchio Ideal Bikes. 
Da qui inizia la nostra avventura nella Bike Industry.

Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike Ioratv

Siete stati tra i primi in Europa a credere in Dabomb Bikes, perché avete scelto di puntare sulle MTB e proprio su questo marchio?

Perché fin da quando ero ragazzo mi ricordavo di questo marchio di cui ero innamorato. Così sempre tra il 2018 e il 2019 guardai se era ancora attivo e con mio grande stupore vidi che non solo era attivo ma che produceva anche MTB interessanti.
All’epoca non eravamo in molti a trattare Dabomb in Europa, oltre a me c’erano solo dei distributori in Francia. Gradualmente siamo riusciti a far espandere il marchio tanto che riesco a vendere telai in tutta Europa.

dabomb sonic 9 dirtjumper Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike

Cosa differenzia questo brand da altri?

Dabomb è un marchio di nicchia che cura molto il prodotto. La linea produttiva è a Taiwan ma i numeri contenuti permettono a loro di avere un controllo qualità molto alto. Personalmente in 4 anni di distribuzione ho avuto lamentele solo su due mozzi e per cause non dipese da difetti produttivi.
Chi acquista Dabomb cerca un prodotto di un certo tipo e che, molto spesso, vuole assemblarsi una MTB unica e customizzata. Inoltre i colori e le grafiche sono veramente bellissimi.

 
Dabomb Sentinel II purple dabomb bikes intervista vincenzo iorianni
Dabomb Sentinel II purple dabomb bikes intervista vincenzo iorianni

Invece come è nata l’idea di IorCycles?

Trattando MTB e lavorando come distributore mi sono sempre più appassionato al mondo della Bike Industry e volevo realizzare qualcosa di mio, con il mio marchio, il mio logo, un prodotto Italiano e con molta qualità.
Ho iniziato con il Telaio da Dirt che abbiamo chiamato Il Dirtone.
Con questo telaio l’anno scorso abbiamo fatto ottimi piazzamenti (un podio e un quarto posto) nel Campionato Italiano di PumpTruck con Irene Savelli.

Irene Savelli Campionato italiano Pump Truck Dabomb Bikes Iorcycles Dirt jumper Dirtone
Fin da subito abbiamo scelto di lavorare con alluminio serie 7000 (Ergal 7005) Dedacciai a cui facciamo un trattamento termico per migliorarne le caratteristiche dopo la saldatura. In questo modo si riesce a ottenere un telaio estremamente robusto, rigido e duraturo.
L’anno scorso abbiamo affiancato al Dirtone anche la Mangler, una MTB Hardtail da Enduro abbastanza aggressiva e dalla vocazione Racing realizzata sempre in lega Ergal Dedacciai. Il peso di questo telaio è al di sotto dei 2kg comprensivo di verniciatura a polvere.
A questi telai abbiamo affiancato delle ruote di nostra produzione con profilo asimmetrico votate alla robustezza e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Il resto della componentistica è tendenzialmente Dabomb, freni Magura e trasmissione Sram o Shimano.
Ho deciso di investire anche su un Brand poco conosciuto in Italia e in Europa come Box Components poiché è un prodotto interessante e secondo me molto valido per E-Bikes, Infatti offrono un ottimo range di rapporti con cassette a 9 velocità, cambi robusti e ben costruiti. Una soluzione ottima per una e-bike dove serve avere catene e cassette più robuste per sostenere le sollecitazioni maggiori.
In ogni caso noi offriamo MTB montate customizzate, ovviamente con la condizione della disponibilità al momento, in questo modo cerchiamo di andare il più possibile incontro alle esigenze dei clienti e delle rivendite.

Iorcycles Ergal 7005 dedacciai Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike
Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike
Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike

Restando in tema Hardtail, la Mangler è possibile montarla con formato ruota “29 e Mullet con escursione rispettivamente da 160mm e da 150mm. Ci puoi spiegare perché di questa scelta?

La Mangler è un telaio estremamente rigido, di conseguenza una ruota da “27.5 con una gomma di sezione più generosa permette di assorbire meglio le vibrazioni e le asperità del terreno. Inoltre da test fatti durante la progettazione abbiamo notato che il formato Mullet permette di avere davanti una ruota in grado di digerire bene tutte le asperità e al posteriore avere maggiore agilità nei cambi di direzione e una ruota sicuramente più robusta. In pratica il meglio di entrambi i formati ruota più diffusi.

Iorcycles Mangler

Quali sono i prezzi della Mangler?

Il telaio è venduto al pubblico a circa 849 euro.
La MTB base montata con ruote IorCycles, forcella 35 Gold RL, componenti Dabomb, freni Magura MT Sport, trasmissione Sram NX, senza telescopico siamo sui 1890 euro.
Il montaggio intermedio con freni Magura MT5, trasmissione NX, telescopico TranzX e forcella Rockshox Pike da 150mm è venduto a 2690 euro.

 

Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike
Iorcycles Ergal 7005 dedacciai Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike

Ci hai parlato di Hardtail e Dirtjumpers, ma nel futuro di IorCycles ci sarà una MTB Full?

Assolutamente sì e siamo al lavoro per questo. In ogni caso vendiamo la CherryBomb di Dabomb, un enduro estremamente valida tanto che un atleta che corre con la nostra MTB a soli 12 anni ha già vinto una gara regionale.

cherry bomb matte forest green iorcycles dabomb bikes

Arriveranno anche Ebikes?

Si ma per il momento non posso dire altro se non che saranno estremamente versatili e con tanta batteria.

A tal proposito, quali sono le caratteristiche che ricercate nei prodotti che trattate?

Poniamo la qualità e l’affidabilità del prodotto al primo posto. Ciò è importante sia per noi che offriamo una MTB valida a un giusto prezzo, che per i nostri clienti che si ritrovano un mezzo divertente, unico, affidabile e che mantiene un suo valore nel tempo.
In particolare
per noi di Iorcycles conta molto il Made in Italy e che i nostri mezzi siano estremamente attuali e versatili.
Per questa ragione abbiamo scelto di fare un telaio con una taglia intermedia “M/L”, un poco più lungo di una Dabomb taglia M ma comunque più corto rispetto ad altre MTB. Ciò ci permette di avere un telaio estremamente rigido, dinamico, agile e adattabile alle richieste di molti riders.

 

Dabomb Sentinel Iorcycles dabomb bikes dabombbike
Iorcycles Ergal 7005 dedacciai Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike
Iorcycles Ergal 7005 dedacciai Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike
dirtone iorcycles dabomb cycles Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike

Prima mi hai accennato che avete anche delle ruote marchiate IorCycles. Mi puoi spiegare meglio le loro caratteristiche?

Sono ruote asimmetriche con cerchio in alluminio, 32 raggi e mozzo con corpetto in acciaio. Sono disponibili in 3 colori: Bianco, Giallo Fluo, Rosso Fluo. Si tratta di un prodotto che non guarda tanto ai grammi ma più all’affidabilità e alla robustezza. A tale scopo si è deciso di adottare un canale più squadrato, i nipple in ottone hanno una loro sede rinforzata e i raggi sono in acciaio da 2mm di diametro.
Il costo di listino al pubblico è di soli 429 euro.
Ovviamente trattando anche dabomb trattiamo anche le loro ruote.
Dabomb per le Inspire invece preferisce usare una lega di niobio e alluminio, un materiale molto morbido e flessibile che in caso di urti può essere raddrizzato senza presentare segni di snervamento. Ovviamente il costo di queste ruote è un poco più alto per via del materiale.

Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike iorcycles ruote assimmetriche 29
Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike iorcycles ruote assimmetriche 29
Intervista a IorCycles Vincenzo Iorianni Dabomb Bikes Italia Dabombike iorcycles ruote assimmetriche 29

Vincenzo Iorianni è un imprenditore di talento che crede fermamente in ciò che fa e nei prodotti che tratta.
La sua professionalità e l’attenzione che pone per i clienti denotano una passione smisurata per il suo lavoro.
Per maggiori informazioni riguardo DabombBike vi lascio il link ai loro siti  www.iorcycles.comhttps://www.dabombbike.it/ e https://www.ioratv.it/ In cui potrete vedere e acquistare componenti, telai e MTB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SE L'ARTICOLO TI è PIACIUTO CONDIVIDILO!

Ti piace quello che facciamo?
SUPPORTACI CON UN CAFFè

Condividi l'articolo!

ULTIMI ARTICOLI

FERODO
TEST DISCHI E PASTIGLIE FERODO RACING
Leggi tutto »
COMUNICATO-EXT
EXT ARMA E STORIA V4: COSA BOLLE IN PENTOLA?
Leggi tutto »
aper bikes kom pace formula selva nebbia sospensioni xc enduro mtb
APER BIKES KOMPACE: IL KING OF THE MOUNTAIN É QUI!
Leggi tutto »
zerode taniwha mullet enduro pinion c1.9 c1.12 smart shift grip shift mtb
Zerode Taniwha Mullet Enduro: Un mostro leggendario che viene da lontano!
Leggi tutto »
Bjorn Dead Rabbit custom build swizerland svizera MTB custom artigianato
INTERVISTA DEAD RABBIT: MTB CUSTOM DALLA SVIZZERA
Leggi tutto »