BONTRAGER QUANTUM MIPS: IL CASCO MTB DA TUTTI I GIORNI

Il Bontrager Quantum MIPS è un casco da MTB nato per coprire il segmento Trail ma che può facilmente adattarsi anche alle nostre avventure urbane. In questo articolo andremo a vedere come è fatto, pregi, difetti e prezzo.

IL CASCO DA TRAIL DI BONTRAGER: QUANTUM MIPS

Il Bontrager Quantum MIPS è un casco semplice che con un prezzo ragionevole offre soluzioni interessanti.
Infatti è dotato di tecnologia MIPS (per saperne di più vi rimando all’articolo con questo link e al video qui sotto), presenta una pratica regolazione BOA Fit e una regolazione dei laccetti semplice e veloce.
La chiusura è affidata a una semplice fibbia a scatto e la regolazione del cinghiolo è comoda e veloce.
Basta veramente poco per indossarlo ed essere pronti ad affrontare i trail!

COME E’ FATTO IL BONTRAGER QUANTUM MIPS?

Il Bontrager Quantum MIPS è un casco dal design molto semplice con linee rotonde e un piccolo visierino lievemente cuneiforme.
La calotta è realizzata attraverso la fusione in-mold con la calotta interna in EPS e la calotta esterna in materiale plastico composito.
La ventilazione è affidata ad ampie aperture su tutta la calotta e a una serie di passaggi ricavati direttamente nel polistirene della calotta interna.
L’imbottitura in materiale tecnico e spugna è molto simile ad altri prodotti in commercio ma comunque è ben distribuita senza quindi lasciare la plastica a contatto con la testa.
Rispetto ai modelli precedenti è stata rivista per ottimizzare il passaggio dell’aria e venire incontro alle varie critiche che descrivevano questo casco come leggermente caldo.
Inoltre è un ricambio estremamente economico, solo 12 euro sul Trek Store (link al ricambio qui), che rende il casco facile da rigenerare quando l’imbottitura sarà consumata e maleodorante.

bontrager quantum mips casco mtb trek
bontrager quantum mips casco mtb trek
bontrager quantum mips casco mtb trek
bontrager quantum mips casco mtb trek

TAGLIE E VESTIBILITA’ DEL BONTRAGER QUANTUM MIPS

Per quanto riguarda la calzata e la vestibilità sicuramente Bontrager per il Quantum MIPS ha cercato di lavorare attentamente alle taglie.
Infatti questo casco è disponibile in 4 taglie che vanno dalla S alla XL. La calzata effettiva come circonferenza testa in taglia M va dai 54 ai 60 cm offrendo quindi ampio range di regolazione.
Inoltre le taglie si sovrappongono leggermente per coprire anche le esigenze di chi è tra le due taglie e non sa cosa prendere.
Ad esempio se si è indecisi tra la taglia M o la L e la circonferenza del cranio misura 58 cm sarà possibile provare entrambi i caschi per poi decidere quale calzi meglio.

Il sistema di blocco cervicale con annessa regolazione BOA Fit può essere facilmente alzato e abbassato in modo da accomodare varie forme di cranio.
Inoltre è molto pratica e precisa: stringendo il giusto infatti il casco risulta ben saldo senza però  comprimere e causare quei fastidi tipici dei caschi aperti.

I cinturini possono essere regolati sotto l’orecchio in maniera molto veloce grazie ai divisori lock-down.
Ciò permette di accomodare meglio il casco garantendo un’ergonomia perfetta per la nostra forma del cranio.

BONTRAGER QUANTUM MIPS SUI SENTIERI

Durante la guida è un casco leggero dalla buona calzata e la ventilazione adempie adeguatamente al suo scopo.
Il visierino è piccolo e non regolabile ma protegge adeguatamente dai rami che potrebbero sporgere ai lati  del sentiero.
Come per altri caschi, il foglio in materiale plastico a basso coefficiente di attrito MIPS non si avverte minimamente offrendoci così una sicurezza maggiore senza minare il confort.

bontrager quantum mips casco mtb trek

QUALITA’ E CARATTERISTICHE PARTICOLARI

Il Bontrager Quantum MIPS non è solo un casco da MTB. Infatti è possibile eliminare il visierino e inserire due tappi in plastica forniti insieme al casco per ottenere un design più “urban” e da tutti i giorni. Inoltre senza il visierino abbiamo notato che la ventilazione risulta un poco migliorata.

bontrager quantum mips casco mtb trek
bontrager quantum mips casco mtb trek
bontrager quantum mips casco mtb trek

BONTRAGER QUANTUM MIPS: quali sono i DIFETTI?

Avendo provato questo prodotto ed essendone rimasti piacevolmente sorpresi, ci sentiamo di dire che questo casco non presenta veri e propri difetti. Semplicemente riteniamo che si potrebbero migliorare alcune cose del Bontrager Quantum MIPS come ad esempio il visierino rendendolo regolabile e magari allungandolo in modo da proteggere maggiormente dagli spruzzi di fango.

Inoltre la chiusura con fibbia a scatto potrebbe benissimo essere sostituita con una più moderna, pratica e sicura Fidlock.
La gamma colori disponibile (Nero, Bianco, Giallo e Blu/arancio) è scarsa e manca di personalizzazioni come altri prodotti nella stessa fascia di prezzo.

 

IL PREZZO E I SERVIZI OFFERTI DA TREK

Il Bontrager Quantum MIPS ha un prezzo di listino di 119,99 euro se acquistato sullo store ufficile di Trek o in una rivendita.
Se si è sbagliato acquisto o non si è soddisfatti del prodotto Bontrager, Trek garantisce la sostituzione o il rimborso entro 30 giorni dall’acquisto.
Inoltre Trek offre una politica molto interessante: Crash Replacement Guarantee. Sì, avete sentito bene!
Trek garantisce la sostituzione del casco in caso di caduta entro il primo anno dall’acquisto.
Basta munirsi della ricevuta di acquisto, fornire una descrizione dettagliata dell’accaduto e un indirizzo dove recapitare il casco sostitutivo.
Vi rimandiamo al sito www.trekbikes.com nonché alla pagina dedicata al Bontrager Quantum Mips per ulteriori informazioni (link qui).

Abbiamo anche realizzato un video per mostrarvi com’è il Bontrager Quantum MIPS in azione! Lo potete vedere sul nostro canale Youtube (qui sotto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SE L'ARTICOLO TI è PIACIUTO CONDIVIDILO!

Ti piace quello che facciamo?
sUPPORTACI CON UN CAFFè

Buy Me a Coffee

Condividi l'articolo!

ULTIMI ARTICOLI

zerode taniwha mullet enduro pinion c1.9 c1.12 smart shift grip shift mtb
Zerode Taniwha Mullet Enduro: Un mostro leggendario che viene da lontano!
Leggi tutto »
Bjorn Dead Rabbit custom build swizerland svizera MTB custom artigianato
INTERVISTA DEAD RABBIT: MTB CUSTOM DALLA SVIZZERA
Leggi tutto »
Leatt Helmet 2.0
LEATT ENDURO 2.0 MTB HELMET: IL CASCO ENTRY-LEVEL DA ENDURO
Leggi tutto »
trek line elite pedals flat pedals
TREK LINE ELITE PEDALS: OK IL PREZZO É GIUSTO
Leggi tutto »
MAG Bike ethernum tecnology cane creek double barrel DB kitsuma sram bikes brose smag ASX wireless rockshox
INTERVISTA A MAG BIKE: UNA STARTUP TUTTA DA SCORPIRE
Leggi tutto »