La Dig ‘N’ Race è una manifestazione organizzata dal BOM.BA (Bologna Montana Bike Area) allo scopo di avvicinare le persone al Trail Building e alla natura.
Chi è appassionato di MTB avrà sicuramente sentito di recente parlare spesso del BOM.BA, il comprensorio dedicato alla mountain bike dell’Appennino Bolognese.
Si tratta di una Bike Area che si estende tra i comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro.
Un’autentica oasi di divertimento per gli appassionati della mtb con percorsi e itinerari per tutti i tipi di riders e per tutti i livelli.
Nella giornata del 15 Aprile del 2023 BOM.BA ha organizzato un evento unico in Italia, un esperimento che ha avuto un grande successo: la 1a edizione della Dig ‘N’ Race.
CHE COS’E’ LA DIG ‘N’ RACE?
La Dig ‘N’ Race in parole molto semplici è un evento in cui “prima si scava e poi si corre”.
In questo modo si ha la possibilità di costruire e toccare con mano il sentiero su cui dopo si concentreranno le forze durante la gara.
È un evento molto particolare, fatto di divertimento ma anche di fatica, in cui si entra effettivamente in contatto con la natura lasciando i panni del semplice “rider amatoriale” per vestire quelli di “Trail Builders” per un giorno. Inoltre l’evento è stato sponsorizzato dalla Regione Emilia Romagna, un traguardo non da poco che si può definire il culmine di ben 3 anni di pacifica e serena sinergia tra la Bike Area e le Istituzioni.
Infatti il BOM.BA è una Bike Area che gode delle autorizzazioni e con alle spalle delle istituzioni che credono fermamente in questo modello di Turismo Rurale.
COME SI È SVOLTO L’EVENTO
L’evento Dig ‘N’ Race ha un programma tanto semplice quanto geniale, divertente e appagante:
DIG:
La mattinata è stata interamente dedicata alla realizzazione della sezione di Sentiero (Trail) su cui più tardi si sarebbe svolta la gara. In questo caso i lavori si sono concentrati sull’estensione del sentiero già conosciuto come “Glen”.
Un trail facile, alla portata di ogni mountainbiker, che presenta salti, curve in sponda e un fondo sabbioso che lo rende prevalentemente liscio e veloce.
RACE:
Nel pomeriggio invece tutti i trail builders hanno avuto l’occasione di partecipare alla gara che si è tenuta in parte sullo stesso sentiero che la mattina hanno contribuito a realizzare.
Si è trattato di un’autentica mini gara di Enduro in cui per questa edizione 50 partecipanti si sono sfidati alla “cieca” nel percorrere il Trail Glen durante la prima PS e i Trail Freeride e DH nella seconda PS.
FESTA GRANDE:
La giornata poi si è conclusa con la premiazione dei vincitori nella classifica Juniores e Senior con fantastici premi, a cui è seguita una grande festa.
PERCHE’ PARTECIPARE ALLA DIG & RACE?
Eventi come la Dig & Race sono manifestazioni a cui chiunque ami definirsi un appassionato di mountain bike dovrebbe assolutamente partecipare.
Infatti l’evento rappresenta una buona occasione per incontrare altri appassionati con cui condividere l’esperienza di partecipare alla creazione di un sentiero, oltre a scambiare alcune chiacchiere amichevoli davanti a una bella birra e sfidarsi in una competizione amichevole.
Se volete avere maggiori informazioni riguardo al BOM.BA e ai loro eventi vi rimandiamo al loro sito https://www.bolognamontanabikearea.it/.
Per vedere i loro sentieri con mappa in 3D invece vi consigliamo la mappa 3D di Mowi. Per scaricare i file GPX delle tracce dei sentieri seguite il loro profilo Komoot.
Vi suggeriamo inoltre di seguire i loro account Instargam e Facebook per non perdere nessuna news e comunicato riguardo gli eventi futuri in programma.
Ringraziamo immensamente Giuseppe Giuliano di Wok Photography per gli scatti forniti e vi invitiamo a seguirlo attraverso il suo profilo instagram.
Se vi interessa vedere come è andato l’evento vi rimando al video YouTube sul nostro canale.