DIG ‘N’ RACE PRIMA EDIZIONE: SCAVA E CORRI!

La Dig ‘N’ Race è una manifestazione organizzata dal BOM.BA (Bologna Montana Bike Area) allo scopo di avvicinare le persone al Trail Building e alla natura.

BOMA Bologna Montana Bike Area Dig N Race
Photo powered by Wok Photography

Chi è appassionato di MTB avrà sicuramente sentito di recente parlare spesso del BOM.BA, il comprensorio dedicato alla mountain bike dell’Appennino Bolognese.
Si tratta di una Bike Area che si estende tra i comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro.
Un’autentica oasi di divertimento per gli appassionati della mtb con percorsi e itinerari per tutti i tipi di riders e per tutti i livelli.
Nella giornata del 15 Aprile del 2023 BOM.BA ha organizzato un evento unico in Italia, un esperimento che ha avuto un grande successo: la 1a edizione della Dig ‘N’ Race.

Dig N Race BOM.BA bologna montana bike area
Photo powered by Wok Photography
BOMA Bologna Montana Bike Area Dig N Race
Photo powered by Wok Photography
BOMA Bologna Montana Bike Area Dig N Race
Photo powered by Wok Photography

CHE COS’E’ LA DIG ‘N’ RACE?

La Dig ‘N’ Race in parole molto semplici è un evento in cui “prima si scava e poi si corre”.
In questo modo si ha la possibilità di costruire e toccare con mano il sentiero su cui dopo si concentreranno le forze durante la gara.

bomba montana bike area

È un evento molto particolare, fatto di divertimento ma anche di fatica, in cui si entra effettivamente in contatto con la natura lasciando i panni del semplice “rider amatoriale” per vestire quelli di “Trail Builders” per un giorno. Inoltre l’evento è stato sponsorizzato dalla Regione Emilia Romagna, un traguardo non da poco che si può definire il culmine di ben 3 anni di pacifica e serena sinergia tra la Bike Area e le Istituzioni.

DIG&RACE PRIMA EDIZIONE: SCAVA E CORRI BOM.BA bologna montana bike area

Infatti il BOM.BA è una Bike Area che gode delle autorizzazioni e con alle spalle delle istituzioni che credono fermamente in questo modello di Turismo Rurale.

COME SI È SVOLTO L’EVENTO

L’evento Dig ‘N’ Race ha un programma tanto semplice quanto geniale, divertente e appagante:

DIG: 

La mattinata è stata interamente dedicata alla realizzazione della sezione di Sentiero (Trail) su cui più tardi si sarebbe svolta la gara. In questo caso i lavori si sono concentrati sull’estensione del sentiero già conosciuto come “Glen”.
Un trail facile, alla portata di ogni mountainbiker, che presenta salti, curve in sponda e un fondo sabbioso che lo rende prevalentemente liscio e veloce.

dig N race scava e corri! bom.ba bologna montana bike area
Dig N Race scava e corri!
Dig N Race scava e corri!

 

RACE:

Nel pomeriggio invece tutti i trail builders hanno avuto l’occasione di partecipare alla gara che si è tenuta in parte sullo stesso sentiero che la mattina hanno contribuito a realizzare.
Si è trattato di un’autentica mini gara di Enduro in cui per questa edizione 50 partecipanti si sono sfidati alla “cieca” nel percorrere il Trail Glen durante la prima PS e i Trail Freeride e DH nella seconda PS.

DIG & RACE PRIMA EDIZIONE: SCAVA E CORRI
Photo powered by Wok Photography
DIG N RACE
Dig N Race scava e corri!

 

FESTA GRANDE:

La giornata poi si è conclusa con la premiazione dei vincitori nella classifica Juniores e Senior con fantastici premi, a cui è seguita una grande festa.

bomba montana bike area dig N race glen trofeo

DIG N RACE SCAVA E CORR!

PERCHE’ PARTECIPARE ALLA DIG & RACE?

Eventi come la Dig & Race sono manifestazioni a cui chiunque ami definirsi un appassionato di mountain bike dovrebbe assolutamente partecipare.
Infatti l’evento rappresenta una buona occasione per incontrare altri appassionati con cui condividere l’esperienza di partecipare alla creazione di un sentiero, oltre a scambiare alcune chiacchiere amichevoli davanti a una bella birra e sfidarsi in una competizione amichevole.

DIG N ACE PRIMA EDIZIONE: SCAVA E CORRI
Photo powered by Wok Photography

Se volete avere maggiori informazioni riguardo al BOM.BA e ai loro eventi vi rimandiamo al loro sito https://www.bolognamontanabikearea.it/.
Per vedere i loro sentieri con mappa in 3D invece vi consigliamo la mappa 3D di Mowi. Per scaricare i file GPX delle tracce dei sentieri seguite il loro profilo Komoot.
Vi suggeriamo inoltre di seguire i loro account Instargam Facebook per non perdere nessuna news e comunicato riguardo gli eventi futuri in programma.

Ringraziamo immensamente Giuseppe Giuliano di Wok Photography per gli scatti forniti e vi invitiamo a seguirlo attraverso il suo profilo instagram.

Se vi interessa vedere come è andato l’evento vi rimando al video YouTube sul nostro canale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SE L'ARTICOLO TI è PIACIUTO CONDIVIDILO!

Ti piace quello che facciamo?
sUPPORTACI CON UN CAFFè

Buy Me a Coffee

Condividi l'articolo!

ULTIMI ARTICOLI

Bjorn Dead Rabbit custom build swizerland svizera MTB custom artigianato
INTERVISTA DEAD RABBIT: MTB CUSTOM DALLA SVIZZERA
Leggi tutto »
Leatt Helmet 2.0
LEATT ENDURO 2.0 MTB HELMET: IL CASCO ENTRY-LEVEL DA ENDURO
Leggi tutto »
trek line elite pedals flat pedals
TREK LINE ELITE PEDALS: OK IL PREZZO É GIUSTO
Leggi tutto »
MAG Bike ethernum tecnology cane creek double barrel DB kitsuma sram bikes brose smag ASX wireless rockshox
INTERVISTA A MAG BIKE: UNA STARTUP TUTTA DA SCORPIRE
Leggi tutto »
O'NEAL protezioni casco D3O O'NEAL FURY FOX FOX PROFRAME FOX SPEEDFRAME TROY LEE DESIGN STAGE ALPINESTARS ACERBIS BODY ARMOUR 100%
LE PROTEZIONI PER DIVERTIRSI IN SICUREZZA IN MTB
Leggi tutto »