CYBRO INDUSTRIES: LA BOUTIQUE DEL CICLO

Cybro Industries è una startup nata dalla volontà di Alessandro Graser di sperimentare e innovare nell’ambito del ciclismo. In questa intervista andremo a conoscere questa realtà di eccellenza Veneta che si pone come riferimento nel mondo per stile e ricerca.

cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel

Cybro Industries è una realtà nata nel 2019 e che fin da subito ha riscosso un discreto interesse per via delle scelte stilistiche coraggiose e una gamma di prodotti di altissimo livello. Come è nata l’idea di Intraprendere questa sfida?

Per rispondere a questa domanda bisogna tornare indietro a prima che Cybro nascesse. Infatti prima eravamo una rivendita che aveva moltissime richieste di biciclette custom di altissimo pregio e di altissima qualità. Fin da subito ci siamo resi conto che il cliente cercava qualcosa che fosse sia bello e prestazionale, ma anche semplice e che richiedesse una bassa manutenzione.
Per questa ragione abbiamo deciso di unire stile, ricerca, sviluppo e personalizzazione totale nel progetto Cybro Industries.

Cybro Industries boutique mtb gravel bici da strada

Graser è anche un cognome che è strettamente legato all’alta oreficeria Veneta, come mai si è deciso di passare dall’oreficeria alla Bike Industry e in cosa si può notare un punto di contatto tra questi due mondi estremamente distanti?

L’Oreficeria era una grande tradizione familiare che si è protratta per ben quattro generazioni, dal nonno a me. Come tutte le cose però anche le grandi tradizioni tramandate da generazioni giungono al termine. La scelta di chiudere questo capitolo di vita è stata una scelta difficile ma senza rimpianti, dettata dalla volontà di ricercare idee e motivazioni differenti. Se bisogna cercare un punto di incontro tra Cybro Industries e l’alta oreficeria, bisogna guardare alla cura maniacale per i dettagli e al gusto estetico con grandissima attenzione all’originalità.
Come ogni gioiello di pregio è un pezzo unico, allo stesso modo lo deve essere un prodotto di altissimo valore come le nostre biciclette.

cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel n°07 N°06
cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel n°07 N°06 N°01
cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel n°07 N°06 N°01 pinion

Vari esempi di lavorazioni eseguite in azienda da Cybro Industries.
Da notare le finiture in Oro 24 Carati e il CBP (Cybro Belt Pass).
Un brevetto che è valso a Cybro Industres l’ambito premio per l’innovazione all’Eurobike 2021

Restando in tema di design e avanguardia, che cosa motiva le vostre scelte stilistiche e progettuali?

In primo luogo bisogna capire una cosa: la Bike Industry è piena di produttori con esperienza decennale se non secolare. Ciò implica che noi come Cybro Industries non potevamo entrare in questo mondo con qualcosa di “simile” o “uguale” agli altri: serve identità, qualità e voglia di osare. Per tale motivo per tutti i nostri modelli abbiamo cercato di lavorare sulla qualità dei componenti e delle lavorazioni quasi senza badare al costo, in modo tale da poter osare il più possibile.
Il risultato? Biciclette uniche, particolari e belle.

 

cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel n°07 N°06 N°01

Sui vostri modelli N°01 Criterium Track e N°02 City Bike le giunzioni del telaio sono molto particolari e uniche, in che modo siete arrivati a questo tipo di Design?

Come detto sopra, vogliamo essere diversi in tutto. Proprio per questo abbiamo scelto di affidarci a un design ispirato al mondo delle scarpe di alta moda. Dopo tante prove ed errori siamo arrivati al design attuale con i giunti ricavati da pezzi unici di Ergal e lavorati con una macchina a CNC a 5 assi. Questa scelta ci dà moltissimo spazio di manovra in fase di lavorazione, permettendoci di realizzare le nostre biciclette esattamente secondo le specifiche del cliente.

cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel n°07 N°06 N°01
cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel n°07 N°06 N°01
cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel n°07 N°06 N°01 pinion

A parte la vostra BDC tutte le vostre biciclette sono dotate di trasmissioni con cambio integrate, come mai questa scelta?

Noi di Cybro Industries riteniamo che una bicicletta sia prima di tutto un mezzo di trasporto e divertimento. I nostri “gioielli” sono fatti per essere usati e non solo ammirati. Per questa ragione abbiamo scelto di adottare trasmissioni Pinion su tutti i nostri modelli di bicicletta ad eccezione della N°07 che, essendo una E-MTB, adotta un cambio integrato nel mozzo posteriore tipo Rohloff.

cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel n°07 N°06 N°01 pinion
cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel n°07 N°06 N°01 pinion
cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel n°07 N°06 N°01 pinion
cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel n°07 N°06 N°01 pinion

A proposito di MTB, attualmente a listino avete due modelli. Potete parlarcene maggiormente nel dettaglio?

Le nostre MTB sono biciclette estreme: una hardtail molto aggressiva con un telaio realizzato in fibra di carbonio su misura e una E-MTB con tantissima escursione. Entrambe sono equipaggiate con forcelle a steli rovesciati prodotti dal marchio tedesco Intend BC ed entrambe adottano freni Magura.
Sono biciclette che hanno tantissima escursione, basti pensare che la N°06 – l’hardtail – ha ben 180mm di escursione mentre la N°7 – la E-MTB – ne ha 215 all’anteriore e ben 230 al posteriore. Oltre a ciò però non potrebbero essere più diverse, la Cybro N°06 è una MTB pensata e nata per fare giri pedalati tecnici ed è pensata per essere agile, scattante ma al contempo estremamente permissiva in discesa. Per questa ragione è dotata di ruote da 27.5″.
La Cybro N°07 invece è una E-MTB estrema fatta per salire come una qualsiasi Ebike e scendere come una Downhill.

cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel n°07 N°06 N°01 pinion

Ci saranno MTB full suspended “tradizionali” nel futuro di Cybro Industries?

La risposta è che ci stiamo già pensando e come tutti i nostri mezzi sarà qualcosa di rivoluzionario ed estremamente all’avanguardia
Posso solo dire che vorremmo ricreare ciò che abbiamo ottenuto con la N°07 ma su una piattaforma muscolare.
Non possiamo però dire oltre, semplicemente perché si tratta ancora di un “work in progress”.

cybro industries boutique del ciclo N°05 gravel n°07 N°06 N°01 pinion

Cybro Industries è una di quelle piccole realtà italiane in cui un team segue un leader carismatico e visionario in un progetto altrettanto ambizioso contro ogni possibile avversità.
Visitare la loro sede, parlare con tutto il Team e in particolar modo con Alessandro Graser fa comprendere a pieno che cos’è l’artigianalità al giorno d’oggi. Un’artigianalità che unisce passione, dedizione e sacrifici alla ricerca del bello e del razionale.


Se volete ammirare i prodotti di Cybro Industries vi invitiamo di visitare il loro Show Room previo appuntamento in via Divisione Tridentina 3 a Bassano del Grappa (VI).
Per maggiori info visitate il loro sito 
https://cybroindustries.it/
Vi invitiamo inoltre a seguire la loro pagina Instragram (@cybroindustries) per ricevere news riguardo a Demo Rides ed eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SE L'ARTICOLO TI è PIACIUTO CONDIVIDILO!

Ti piace quello che facciamo?
sUPPORTACI CON UN CAFFè

Buy Me a Coffee

Condividi l'articolo!

ULTIMI ARTICOLI

Bjorn Dead Rabbit custom build swizerland svizera MTB custom artigianato
INTERVISTA DEAD RABBIT: MTB CUSTOM DALLA SVIZZERA
Leggi tutto »
Leatt Helmet 2.0
LEATT ENDURO 2.0 MTB HELMET: IL CASCO ENTRY-LEVEL DA ENDURO
Leggi tutto »
trek line elite pedals flat pedals
TREK LINE ELITE PEDALS: OK IL PREZZO É GIUSTO
Leggi tutto »
MAG Bike ethernum tecnology cane creek double barrel DB kitsuma sram bikes brose smag ASX wireless rockshox
INTERVISTA A MAG BIKE: UNA STARTUP TUTTA DA SCORPIRE
Leggi tutto »
O'NEAL protezioni casco D3O O'NEAL FURY FOX FOX PROFRAME FOX SPEEDFRAME TROY LEE DESIGN STAGE ALPINESTARS ACERBIS BODY ARMOUR 100%
LE PROTEZIONI PER DIVERTIRSI IN SICUREZZA IN MTB
Leggi tutto »