TREK LINE ELITE PEDALS: OK IL PREZZO É GIUSTO

Trek Line Elite Pedals è il nome del pedale di fascia media del marchio americano Trek Bikes. In questo articolo andremo a vedere come sono fatti e quali vantaggi offrono.

trek line elite pedals flat pedals

I pedali sono un componente molto importante in una bicicletta perché non solo fungono da punto di appoggio per spingere le pedivelle, e quindi far girare le  ruote, ma sono anche un punto di contatto tra il rider e il mezzo. Un buon pedale deve garantire controllo e sicurezza, motivo per cui chi è realmente appassionato di mountainbike (e ciclismo in generale) solitamente investe non poco su questo componente.

trek line elite pedals flat pedals

Trek, con i suoi Line Elite, ha realizzato un prodotto con l’intento di coprire le esigenze di chi vuole si una componente affidabile e di qualità ma senza spendere grandi cifre.

TREK LINE ELITE PEDALS: COME SONO FATTI?

In termini costruttivi il Trek Line Elite è un pedale con corpo in nylon che ruota su un perno in acciaio Cr-Mo e, per garantirne una maggiore fluidità nella rotazione e una maggiore durata nel tempo, presenta una boccola di scorrimento in Teflon e un cuscinetto sigillato.

Il tutto è tenuto insieme da un dado M5 che rende le operazioni di manutenzione molto facili: utilizzando una chiave a brugola da 8mm (la stessa per avvitare il pedale sulla bicicletta) e una chiave a bussola sempre da 8mm sarà possibile smontare completamente il pedale.
La scarpa è assicurata mediante dei pin in acciaio che altro non sono che viti M3 con testa esagonale a brugola avvitate al corpo del pedale attraverso dei dadi autobloccanti. Un punto a favore sono i pin che possono essere sostituiti.
La struttura del pedale vede il corpo con un profilo piatto ma grazie allo spessore differenziato delle sedi dei pin questi ultimi presentano una altezza differenziata tra le zone più esterne e le zone più interne in modo da garantire una concavità “virtuale”.

E’ possibile installare i pedali nelle due maniere tradizionali, ovvero con una chiave a forchetta da 15mm oppure con una chiave esagonale da 6mm.

trek line elite pedals flat pedals
La superficie di appoggio effettiva dei Trek line Elite Pedals è di circa 102x102mm mentre lo spessore del corpo è di 19mm. Ciò rende il pedale perfetto per le esigenze di chi ha un una misura di scarpa compresa tra le taglie EU 37 e 43. Il peso è di circa 342gr a singolo pedale, cosa che rende i Trek Line Elite Pedals in linea con altri prodotti di concorrenza.

trek line elite pedals flat pedals
In foto il perno dei Trek line Elite Pedals (al centro) comparato con quello di altri pedali sia flat che clipless.

TREK LINE ELITE PEDALS: SENSAZIONI DI GUIDA

In generale tutti i pedali con corpo in nylon offrono una sensazione di guida più “morbida” rispetto ai corrispettivi in alluminio dovuta proprio al materiale con cui è realizzato il corpo pedale.
Ciò vale anche per i Trek Line Elite Pedals con la differenza che il corpo del pedale abbastanza spesso e il perno leggermente over-size restituiscono una sensazione di maggiore solidità difficilmente ritrovabile in altri prodotti della stessa categoria e fascia di prezzo.
L’aderenza della scarpa sul pedale, in questo caso delle Adidas Five Ten Impact Pro Mid, è più che sufficiente a non far scivolae il piede anche negli “scassati veloci” dove le sollecitazioni sono molte e non sempre si riesce ad assecondare il terreno con le gambe.
In ogni caso il piede però non è mai eccessivamente vincolato come può capitare con altri pedali flat: infatti si ha sempre un certo margine di movimento senza dover necessariamente alleggerire il peso del piede sul pedale (un aspetto fondamentale per potersi posizionare al meglio quando si affrontano terreni particolarmente rotti).
Lo spessore del pedale, non proprio ridotto al minimo, potrebbe rendere facile colpire il terreno in alcune situazioni ma è comunque più che sufficiente per superare gran parte degli ostacol che raggiungono le pedivelle.
La scorrevolezza del corpo del pedale sul perno non è eccezionale ma non è affatto avvertibile durante la pedalata garantendo un’efficienza più che adeguata.

trek line elite pedals flat pedals

TREK LINE ELITE PEDALS: PREZZO, PRO E CONTRO

Prezzo e garanzie

I Trek Line Elite Pedals costano 49,99 euro sul Trek Store. Un prezzo in linea con altri prodotti presenti sul mercato nella stessa categoria.
Come tanti altri prodotti venduti da Trek godono della policy “30 days of Unconditional Guarantee” che si traduce in un “soddisfatti o rimborsati”.
Infatti se per qualsiasi motivo non si dovesse essere soddisfatti del prodotto è possibile restituirlo presentando la ricevuta e ricevere così un rimborso o scalare la cifra dall’acquisto di un altro prodotto.
Inoltre è possibile revisionare i Trek Line Elite Pedals acquistandone i ricambi direttamente nei Trek Store o online. Questo permetterà di rigenerare il prodotto garantendone l’efficienza nel tempo.

Pro e Contro

Sicuramente il prodotto è migliorabile e persone con numeri di scarpa superiori al 43 potrebbero necessitare di un pedale più grande. Inoltre dal punto di vista costruttivo si potrebbe sostituire il dado da M5 con uno autobloccante. Però ci teniamo a precisare che in diverse uscite non sono mai stati notati giochi sull’asse e il pedale non ha presentato problematiche di alcun tipo.

trek line elite pedals flat pedals

In conclusione i Trek Line Elite sono un prodotto che si pone con un buon rapporto qualità/prezzo, una costruzione solida e adatta a soddisfare le esigenze di tanti appassionati di MTB che cercano un prodotto di qualità e di marca senza necessariamente spendere cifre alte.
Inoltre la gamma è coloratissima rendendo anche facile accontentare “l’occhio”.
Se siete interessati all’acquisto vi rimandiamo al link sul Trek Store (link qui)
 

Se siete interessati a vedere i Trek Line Elite Pedals in azione qui sotto troverete la video-recensione su YouTube che abbiamo realizzato per voi.

 –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SE L'ARTICOLO TI è PIACIUTO CONDIVIDILO!

Ti piace quello che facciamo?
sUPPORTACI CON UN CAFFè

Buy Me a Coffee

Condividi l'articolo!

ULTIMI ARTICOLI

Bjorn Dead Rabbit custom build swizerland svizera MTB custom artigianato
INTERVISTA DEAD RABBIT: MTB CUSTOM DALLA SVIZZERA
Leggi tutto »
Leatt Helmet 2.0
LEATT ENDURO 2.0 MTB HELMET: IL CASCO ENTRY-LEVEL DA ENDURO
Leggi tutto »
trek line elite pedals flat pedals
TREK LINE ELITE PEDALS: OK IL PREZZO É GIUSTO
Leggi tutto »
MAG Bike ethernum tecnology cane creek double barrel DB kitsuma sram bikes brose smag ASX wireless rockshox
INTERVISTA A MAG BIKE: UNA STARTUP TUTTA DA SCORPIRE
Leggi tutto »
O'NEAL protezioni casco D3O O'NEAL FURY FOX FOX PROFRAME FOX SPEEDFRAME TROY LEE DESIGN STAGE ALPINESTARS ACERBIS BODY ARMOUR 100%
LE PROTEZIONI PER DIVERTIRSI IN SICUREZZA IN MTB
Leggi tutto »